PSICOLOGO MILANO

PSICOLOGO MILANO

Psicoterapia individuale

Un colloquio psicoterapico individuale si svolge con soli due soggetti, il terapeuta e il paziente che mediante seduta espone sentimenti, sensazioni e stati d’animo correlati a comportamenti e manifestazioni quotidiane

Il supporto del terapeuta è necessario per offrire un aiuto e una guida al paziente che, tramite pratiche specifiche, raggiungerà il proprio obiettivo di benessere.

La psicoterapia individuale, nel dettaglio, si occupa esclusivamente del soggetto al fine d’interessarsi unicamente dell’individuo e delle sue relazioni e interazioni fornendo un supporto concreto e risolutivo.

La psicoterapia individuale è progettata come una relazione di aiuto personalizzato e flessibile, in funzione dei diversi bisogni delle singole persone e delle specifiche manifestazioni di sofferenza e disagio che esse possono presentare nel corso delle varie fasi della vita.

La Psicoterapia psicodinamica (o psicoanalitica), si esplica attraverso un dialogo tra paziente e psicoterapeuta concepito come approccio basato sulla comprensione dei processi mentali e dei comportamenti umani ideato per favorire nell’individuo la consapevolezza dei propri conflitti patogeni e la loro elaborazione.

L’obiettivo è quello di capire la persona nella sua individualità al fine di aiutarla a perseguire la propria emancipazione, stimolandone la capacità di affrontare in modo efficace problematiche e conflitti.

Un percorso di psicoterapia individuale più approfondito è particolarmente indicato nei casi in cui l’insieme dei sintomi è così pervasivo, persistente nel tempo e ha determinato nel corso degli anni disagi e sofferenze che hanno anche impedito, talora, di raggiungere mete evolutive auspicabili; che ciò dipenda principalmente dai ‘tratti di personalità’ del soggetto o dal contesto relazionale nel quale egli è inserito o come più spesso si dà il caso da entrambi i fattori combinati, i livelli di problematicità e di sofferenza presenti richiedono in ogni caso una rielaborazione approfondita delle proprie tematiche esistenziali e un lavoro psichico finalizzato al cambiamento e all’evoluzione delle proprie modalità di regolazione emotiva e di elaborazione mentale delle esperienze di vita.

Stress, attacchi di panico, rabbia, depressione, insonnia… il benessere delle persone passa anche dalla psiche che, così come il corpo, può ammalarsi in seguito a eventi traumatici o anche semplicemente a causa delle piccole e grandi difficoltà che tutti i giorni ci colpiscono.

Il primo errore, che spesso comporta un peggioramento della situazione, è quello di ritenere che le malattie della psiche possano essere risolte con la semplice volontà: richiedere l’aiuto professionale di uno psicologo è invece l’unica soluzione possibile per superare le proprie problematiche e quindi migliorare la qualità di vita.

Le foto utilizzate su questa pagina del sito sono state realizzate da Lucia Caccia e sono di sua proprietà.

Errore generale nel pianificatore, ti preghiamo di riprovare più tardi

Richiedi

Un appuntamento